Nato come evoluzione della rivoluzionaria Ford Model T, il veicolo da 1 tonnellata mostrava un passo più lungo e dimensioni maggiori, in grado di ospitare a bordo 2 persone

Ad un secolo di distanza, Ford grazie all’ampiezza della sua gamma, che comprende al suo interno Transit, Transit Custom, Transit Connect, Transit Courier e il pick-up Ranger, si posiziona sul gradino più alto del podio del mercato dei veicoli commerciali come primo  costruttore in Europa e import leader in Italia

Certamente molti avranno  sentito parlare della Ford Model T, l’auto rivoluzionaria protagonista di uno storico successo globale.  Il Ford Model TT,  anche se meno noto, è stato un modello di grande impatto in quanto antesignano dei moderni veicoli commerciali dell’Ovale Blu, tra cui l’attuale Ford Transit.

Lanciato 100 anni fa, il Ford Model TT è stato il primo veicolo da 1 tonnellata ad essere costruito dalla Casa automobilistica. L’attenzione alle esigenze dei clienti è stata centrale fin dalla sua prima versione. Il Ford Model TT poteva, infatti, essere personalizzato modificandone il telaio in base alle diverse necessità e in modo tale da poter caricare merci di ogni genere, dalle lettere al carburante. Inizialmente introdotto negli Stati Uniti, in realtà, molta parte della produzione è proseguita in Europa, in particolare a Manchester, nel Regno Unito.

Nato come evoluzione della rivoluzionaria Ford Model T, il modello da 1 tonnellata mostrava un passo più lungo e dimensioni maggiori, in grado di ospitare a bordo 2 persone: il conducente e un passeggero. Il motore poteva essere avviato utilizzando una maniglia posizionata sulla parte anteriore. Per una guida più agevole, era possibile scegliere i più moderni pneumatici posteriori ad aria invece che quelli in gomma piena.