La 1000 Miglia, la rievocazione della gara automobilistica più suggestiva di sempre, farà tappa a Sarzana.
Il prossimo 18 maggio 2018 l’evento automobilistico che ogni anno conta milioni di spettatori disseminati lungo il percorso da Brescia a Roma e ritorno attraverserà la nostra città. Un’occasione unica per Sarzana che, in questo modo,  entra a far parte delle città che ospitano una corsa storica, da sempre tra fantasia e mito.
E c’è da scommettere che il colpo d’occhio regalato dalle auto d’epoca che percorreranno la via Francigena che attraversa il centro storico sarzanese, da Porta Parma a Porta Romana,  sarà qualcosa di molto particolare, unico nel suo  genere.
“La 1000 Miglia- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore al turismo Nicola Caprioni- è una gara che da sempre  porta con sé l’immagine del progresso e della capacità di guardare al futuro. Sarzana è una città che merita di far parte del  prestigioso percorso di questo evento la cui eco è veramente straordinaria. Tanto più perché quella di Sarzana è la prima tappa Ligure nella lunga vita  della storica corsa nata nel 1927”.

L’edizione 2018, tra gli altri comuni, vede coinvolti Sirmione, Mantova, Ferrara, Arezzo, Cortona, Orvieto, Lucca, la Versilia e, come detto, Sarzana, prima di tornare via Parma a Brescia.
I numeri relativi alle auto partecipanti sono entusiasmanti: 450 automobili storiche, 71 case automobilistiche con partecipanti provenienti da oltre 40 diversi paesi che comporranno il più raro museo viaggiante al mondo.  Oltre a queste vetture storiche ne saranno presenti altre cento prodotte dopo il 1958, partecipanti al Ferrari Tribute e al Mercedes Benz Mille Miglia Challenge.