Questo è il dato emerso da uno studio di Facile.it.

Giugno, con la fine dell’anno scolastico, è storicamente uno dei periodi di punta per la vendita di ciclomotori.

Facile.it, analizzando un campione di oltre 40.000 preventivi raccolti tramite il sito dall’1 aprile al 31 maggio 2018, ha scoperto come il premio medio per assicurare uno scooter di cilindrata 50cc variano notevolmente da regione a regione.

Sovente – fanno sapere da Facile.it – il cinquantino rappresenta il primo mezzo a motore con il quale i giovani si approcciano alla strada; si tratta quindi di profili che, non potendo contare su una storia assicurativa precedente, sono considerati a maggior rischio sinistrosità da parte delle compagnie assicurative.

Analizzando le differenze regionali dell’assicurazione RC scooter e limitando l’analisi ai soli veicoli con cilindrata pari a 50 cc, è la Campania a guadagnare la testa della classifica, il premio medio emerso dall’analisi dei preventivi raccolti è pari a 1.260 euro, in altre parole più del doppio rispetto alla media italiana.

Leggermente più fortunati gli scooteristi residenti in Puglia, secondi in graduatoria con un premio medio pari a 977 euro. Terzo posto per la Calabria, dove assicurare un cinquantino, richiede in media 880 euro mentre appena fuori dal podio si pone il Lazio, con un premio medio pari a 825 euro.

Analizzando la graduatoria in senso opposto, le regioni con i premi medi più bassi risultato essere il Trentino Alto Adige, dove assicurare un ciclomotore costa in media solo 369 euro, il Veneto (410 euro) e il Piemonte (427 euro).

Per le grandi città italiane sul podio ancora una volta c’è la città di Napoli, dove il premio medio per assicurare un cinquantino raggiunge addirittura i 1.463 euro, il 138% in più rispetto alla media italiana. Al secondo posto c’è Bari, con un valore medio di 1.244 euro, mentre al terzo si posiziona la città di Palermo con 1.018 euro. Di poco inferiore il premio medio per gli scooteristi di Roma, dove è pari a 921 euro, ovvero l’82% in più di quello pagato a Milano (505 euro).

Genova occupa il quinto posto, capoluogo di regione più costoso del nord dell’Italia, dove assicurare un scooter 50cc in media, richiede 778 euro.

Fra i residenti nei 20 capoluoghi di regione, i più fortunati sono quelli dell’Aquila, dove il premio medio per un ciclomotore è pari a 335 euro; a seguire Trento (378 euro) e Venezia (442 euro).Facile.it