Gli italiani si sa, continuano a considerare due e quattro ruote valide compagne di viaggio e in vista delle vacanze estive in molti tengono da un lato a rendere sicuri i propri mezzi di trasporto e dall’altro a equipaggiarli adeguatamente. Tante ore in auto o in moto per raggiungere le località prescelte possono essere rese meno difficoltose e pesanti da piccoli accorgimenti a portata di click.

I dati di eBay.it confermano la tendenza a concentrare questa tipologia di acquisti prima della partenza. A luglio, infatti, si registrano i maggiori picchi di vendite per diversi prodotti: per quanto riguarda le auto, durante questo mese le vendite di Accessori viaggio raddoppiano rispetto alla media delle vendite dell’anno, mentre quelle di Condizionatori e riscaldamento e di Kit manutenzione auto incrementano rispettivamente del +76% e del +29%. Altre necessità per le moto invece, che registrano incrementi di vendite a luglio per Bagagli (+73%), Freni (+44%), e Aspirazione e iniezione (+32%). Non sono da meno altre due categorie che hanno in luglio il picco di vendite online: i Ricambi per moto d’epoca (+20%) e gli Accessori e ricambi per scooter (+41%), sintomo di come i mesi estivi siano perfetti per seguire le proprie passioni o per rimettere in sesto il proprio mezzo per girare la città.

Quali sono stati gli articoli più acquistati l’estate scorsa?  Fra gli accessori auto, dominano gli Antifurto, probabilmente per sfuggire a brutte sorprese che possano rovinare le vacanze. Molto apprezzati anche tutti gli escamotage per rendere piacevole il viaggio, come i miniventilatori per evitare l’aria condizionata senza soccombere al caldo torrido, i frigo portatili o i cuscini per zone lombari e collo, utili a preservare la schiena dopo molte ore in macchina.

Prendendo in considerazione le due ruote invece, Decalcomanie e Bagagli moto sono fra gli articoli più acquistati in estate, da non trascurare anche piccoli accorgimenti per viaggi in moto comodi e smart come gli appositi auricolari per comunicare quando si viaggia insieme.