Dopo più di 100 anni dalla sua nascita, anche nel 2020 si disputerà la gara italiana più ricca di storia: la leggendaria Coppa Milano – Sanremo, che si arricchisce di molte novità per quanto riguarda la competizione e il percorso.

La manifestazione, che da sempre ha una grande attrattiva per gli equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili, si correrà dal 26 al 28 marzo 2020.

Lungo il percorso di oltre 700 chilometri, i “bolidi di ieri”attraverseranno molte città di Lombardia, Piemonte e Liguria e paesaggi dal fascino intramontabile. La partecipazione alla corsa sarà anche quest’anno a numero chiuso: saranno ammesse al massimo 100 auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca.

All’interno di questa dodicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano – Sanremo.

La manifestazione prenderà il via giovedì 26 marzo con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche preliminari, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano, dove saranno esposte per tutto il pomeriggio all’interno del Palazzo del Senato, nel cuore della città. La partenza ufficiale della gara avverrà nella serata, dalla sede AC Milano di Corso Venezia.

Venerdì 27 marzo, dal centro cittadino, gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza per percorrere gli oltre 700 chilometri di gara previsti con l’obiettivo di onorare sportivamente una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche.

La prima giornata di corsa giungerà, come da tradizione, a Rapallo, dopo aver attraversato paesaggi straordinari e suggestivi.

Gli equipaggi transiteranno nelle Langhe e sosteranno nella zona di Alba per il break intermedio.

Il 28 marzo sarà il giorno della sfida definitiva: da Rapallo a Sanremo gli equipaggi affronteranno le ultime prove cronometrate in vista del traguardo che solitamente è raggiunto dalle prime vetture a metà pomeriggio del sabato.

Per garantire alla competizione un’immagine internazionale ancora maggiore, la Coppa Milano – Sanremo, dopo l’arrivo nella Città dei Fiori si sposterà a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.

Le iscrizioni alla Milano – Sanremo resteranno aperte fino al 1 marzo 2020.

Per altre informazioni è possibile prendere contatto con la segreteria organizzativa di Equipe GrandPrix:  Tel.+39 0234538354 / race.office@milano-sanremo.it