​La Toyota Yaris Cross è un piccolo SUV disponibile solo con un propulsore ibrido. È strettamente imparentata con la comune Yaris, un’auto che ha raggiunto un enorme successo tra gli acquirenti mentre si è aggiudicata il premio European Car of The Year 2021. 

La Yaris Cross affronta rivali come Hyundai Kona Hybrid e Renault Captur E-Tense, insieme a modelli a benzina tra cui Renault Captur, Skoda Kamiq e Ford Puma .

La Yaris Cross ha la sua piccola batteria che si ricarica ogni volta che l’auto decelera, o usando il motore a benzina come un piccolo generatore. Toyota è stata leader mondiale per gli ibridi e il sistema ora funziona meglio che mai. 

È facile da guidare in modalità EV per brevi distanze ma, anche su strade miste, la Yaris Cross ha funzionato con alimentazione elettrica per circa la metà del tempo. 

Questo lo rende straordinariamente pulito ed economico in condizioni di guida quotidiane.

Anche le emissioni di CO2 di 100-117 g/km (secondo il livello di allestimento) sono straordinariamente basse, rendendo la Yaris Cross una buona scelta per i conducenti di auto aziendali.

La Yaris Cross offre un’accelerazione decente e la stessa maneggevolezza della sorella minore. Un potente motore elettrico da 79 CV completa il suo motore a benzina da 1,5 litri, con una combinazione di 114 CV che gli conferisce un’accelerazione decente da fermo. La Yaris Cross ha anche uno sterzo reattivo e resiste bene all’inclinazione del corpo, rendendola scattante.

L’interno offre una disposizione logica dei comandi e dei materiali robusti. 

Un touchscreen centrale da nove pollici e un quadrante digitale da sette pollici forniscono molte informazioni e sono dotati di Android Auto e Apple CarPlay per aumentare la connettività.

Un’area in cui la Yaris Cross non ottiene un punteggio così alto è la praticità. Questo è uno dei crossover SUV più piccoli della sua categoria e il pacco batteria si trova sotto i sedili posteriori, rendendo lo spazio per le gambe posteriori piuttosto stretto. Anche il suo bagagliaio da 397 litri fa fatica a eguagliare i modelli a benzina, ma si adatta bene ad altri ibridi.