60 anni fa, una pilota britannica conquistò la prima vittoria in un rally internazionale per il brand MINI. Attraverso i carismatici modelli in edizione, MINI commemora l’inizio della straordinaria carriera agonistica della piccola auto britannica e la coraggiosa incursione in un settore prettamente maschile. La Giornata internazionale della donna è stata l’occasione per il lancio sul mercato che poi avverrà nella seconda metà del 2022.

Il mondo racing è nei geni di MINI: le più grandi imprese nella storia del brand sono state realizzate sulla pista e nei rally.

E le basi di tutto questo sono state gettate da una donna eccezionale. Nel maggio 1962, la Mini classica è stata aggiunta per la prima volta alla lista dei vincitori di una gara di rally internazionale.

All’International Tulip Rally – dal comune olandese di Noordwijk alla Costa Azzurra e ritorno – Pat Moss ottenne il miglior tempo sulla distanza con la Mini Cooper classica. 60 anni dopo, MINI celebra il talento, il coraggio e la passione di questa pilota britannica con un’affascinante Special Edition.

La Pat Moss Edition della MINI 3 porte e della MINI 5 porte, costituita da poco più di 800 veicoli in tutto il mondo, sessantadue unità esclusivamente per il mercato italiano, non solo commemora il lancio della straordinaria carriera sportiva della Mini classica, ma segna anche un risultato pionieristico per la presenza femminile negli sport motoristici. Il successo nei Paesi Bassi ha trasformato la Mini classica, Pat Moss e la sua co-pilota Ann Wisdom in eroine durature in una disciplina altrimenti dominata da veicoli significativamente più grandi e considerata prerogativa esclusiva degli uomini.

Mossie e Wizz – com’erano conosciute nel paddock – formarono un duo di successo per sette anni. Le due donne hanno avuto il coraggio di competere in uno sport dominato dagli uomini – portando anche dei cambiamenti fondamentali. Sorella minore del pilota di Formula 1 Stirling Moss, Pat Moss vinse anche il Rally di Sestriere in Italia nel 1968, salì sul podio in numerose altre competizioni internazionali e fu incoronata cinque volte campionessa europea di rally femminile. Ann Wisdom è considerata la prima donna copilota professionista nella storia del rally. Come sportive di successo a pieno titolo, le due consideravano la loro coraggiosa incursione in un settore dominato dagli uomini con il tipico understatement britannico. “Non ci vedevamo come vincitrici allora”, ha dichiarato Ann Wisdom anni dopo. “Stavamo solo partecipando a un rally”.

Pat Moss e Ann Wisdom hanno aperto la strada a una carriera straordinaria per la Mini classica. Nel 1964, 1965 e 1967, la piccola auto britannica si assicurò la vittoria assoluta nel Rally di Monte Carlo. Decenni dopo, MINI è diventata il marchio dominante nel rally di resistenza più duro del mondo, ottenendo la vittoria assoluta nel Rally Dakar per quattro volte di fila dal 2012 al 2015. Altre due vittorie assolute sono seguite nel 2020 e nel 2021.