Michelin Cross Climate Camping è l’ultima novità dalla gamma della casa francese destinata a chi viaggia in camper.
Prodotto in Europa, è già disponibile sul mercato.
Dopo il lancio del pneumatico all – season per auto, il Michelin CrossClimate, il produttore di Clermont-Ferrand ha scelto di estendere questa gamma ad un mercato in continua crescita: quello dei camper.
Lo pneumatico è stato progettato per fornire un’elevata sicurezza tutto l’anno, senza dovere sostituire i pneumatici.
Oltre alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali, è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), avendo superato specifici test che ne attestano le performance su neve.
Per sviluppare i nuovi pneumatici destinati al Camping, gli ingegneri del centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux hanno tenuto conto di diversi fattori:
Più di altri veicoli i camper possono essere soggetti a sovraccarico statico e/o dinamico, legato alla distribuzione del carico in conseguenza della costruzione del veicolo e delle condizioni di utilizzo: ampio sbalzo posteriore, baricentro alto, distribuzione irregolare del carico, carico statico prolungato, etc.
Un pneumatico specifico per camper (Marcatura CP1) può sopportare pressioni più elevate e consente un miglior comportamento e una maggiore resistenza alle sollecitazioni a carichi pesanti.
Questi veicoli sono soggetti a stazionamenti prolungati. Se il camper resta fermo per molto tempo, i pneumatici possono deformarsi sotto il peso del veicolo che può essere distribuito in modo non uniforme su ciascuno dei pneumatici. Attraverso il lavoro svolto sulla carcassa, il pneumatico Michelin CrossClimate Camping è stato progettato per limitare questo tipo di sollecitazioni.
I fianchi rinforzati consentono di resistere meglio alle abrasioni e ai danneggiamenti accidentali.
Il disegno del battistrada a forma di “V” è appositamente progettato per questo tipo di pneumatico combinando tasselli massicci con l’ampliamento della sezione dei canali direzionali, in modo da consentire la guida su superfici asciutte, bagnate e innevate. Questa tecnologia permette la manovrabilità su più tipi di superfici come erba, fango, ghiaia, terra e neve.
Le otto dimensioni disponibili coprono il 99% del mercato camper.
Rispondi