Emozioni a non finire per la seconda edizione dello SportAbility day ospitato dall’impianto polisportivo della Sciorba e organizzato dall’Associazione Stelle nello Sport con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova.
Oltre 750 i partecipanti nelle trenta aree sportive allestite sia all’interno dello Stadium sia in piscina. Tra loro, atleti già tesserati per le società sportive del Comitato Italiano Paralimpico e di Special Olympics ma anche e soprattutto ragazze e ragazzi con disabilità che, accompagnati dalle loro famiglie o insieme ai volontari delle loro associazioni onlus-aps, hanno scoperto e provato, per la prima volta, diverse discipline.
A inaugurare questo straordinario villaggio sportivo senza barriere, prima di dar via alle attività, una speciale sfilata con le oltre 50 associazioni presenti all’evento e due speciali campioni Francesco Bocciardo, tre volte medaglia d’oro nel nuoto alle Paralimpiadi di Londra e Tokyo, insieme a Vittorio Podestà, plurimedagliato nella Hand Bike ai Giochi di Pechino, Londra e Rio de Janeiro. Con loro anche
numerosi atleti paralimpici: Andrea Azzarito (Nuotatori Genovesi), Tommaso Libertini (Genova Badminton Club), Vittoria Oliva (Tennistavolo Don Bosco Varazze), i campioni d’Italia della danza Simone Capelli (in coppia con Federica Benvenuto) e Laura Del Sere (in coppia con Andrea Barberis). L’in bocca al lupo a tutti i partecipanti è arrivato dalle assessore Ilaria Cavo (Politiche Sociali Regione Liguria), Simona Ferro (Sport Regione Liguria), Alessandra Bianchi (Sport Comune di Genova) insieme a Maurizio Uremassi, presidente Municipio Media Val Bisagno.
Tanti gol nei due tornei patrocinati dalla Figc Dcps e Figc Sgs. In mattinata applausi per BIC Genova (2 squadre), Insuperabili Genova (2 squadre), Divertime, Insuperabili Torino e Ticinia Novara, nel pomeriggio per Propontedecimo, Athletic Club Albaro, Sestrese, Baiardo, Genova Calcio, Città Giardino, Ligorna, Campomorone Sant’Olcese. Emozioni davvero uniche per il derby femminile tra Sampdoria e Genoa (ore 16). Nel terzo campo di calcio allestito da MySport, il ritorno di Insuperabili e We Play Football con la novità del Meeting Special Olympics dedicato al calcio e alcuni percorsi di abilità individuali curato da Eunike insieme al coordinatore tecnico nazionale Massimo Micci. Hanno partecipato Eunike, Free Sport, Viceversa e Canottieri Velocior Spezia.
Chiusura di giornata in piscina con la staffettona di nuoto, coordinata da My Sport. La merenda per tutti è stata offerta dagli event partner Panarello e Tossini. Ad applaudire e incoraggiare i ragazzi, impegnati sul campo, sono intervenuti anche Christian Puggioni, Simone Spinelli (ideatore di We Play Football) e Fabio Incorvaia (promotore della Jetski Therapy).
Rispondi