Nell’ultimo fine settimana si è concluso il corso di prima licenza Aci Sport organizzato da BB Competition con il patrocinio di Automobile Club La Spezia.

Il sodalizio presieduto da Claudio Arzà si è così confermato quale punto di riferimento sul territorio, mettendo a disposizione dei neo licenziati quattro sessioni di  corso teorico e due di pratica.

Ad accogliere i giovani conduttori sono stati i locali del centro Sport e Salute di La Spezia, cornice che ha posto dinanzi agli aspiranti copiloti relatori di comprovata esperienza quali Roberto Ferrari e David Castiglioni, entrambi protagonisti in ambito rallistico nazionale.

Un percorso formativo della durata di una settimana, articolato sulle particolarità che si presenteranno ai conduttori nel corso di un rally: dall’interpretazione del road-book alla stesura delle note ed alla lettura delle stesse in condizioni di elevata velocità, fino al cambio gomme – da effettuare nel minor tempo possibile – e l’approfondimento delle nozioni legate a diverse situazioni che si possono verificare, come la sospensione di una prova speciale. Un’iniziativa che ha coinvolto a pieno BB Competition e che ha visto concludere la sessione finale, quella pratica, sulle strade di Sesta Godano.

“Doveroso ringraziare Sport e Salute di La Spezia, per averci messo a disposizione i locali nell’approccio teorico previsto dal corso ed il comune di Sesta Godono, per aver concesso la chiusura delle strade interessate dalla parte pratica. – il commento di Simona Righetti, promoter dell’iniziativa firmata BB Competition – Grazie anche a Roberto Ferrari e David Castiglioni per aver condotto le sessioni didattiche con passione e professionalità, agli ufficiali di gara dell’associazione Golfo dei Poeti per il loro determinante contributo sulle strade oggetto di pratica da parte degli allievi. Fondamentale anche il supporto da parte del delegato sportivo di ACI La Spezia, Giorgio Antognoli e del deposito officina rotabili storici delle Ferrovie dello Stato, che ci ha messo a disposizione ampi spazi per poter simulare un vero riordino. Siamo felici del risultato che abbiamo ottenuto con questo corso, non era facile, abbiamo davvero messo a dura prova i ragazzi, che hanno risposto con entusiasmo e passione. La stessa che vogliamo portare in questo territorio, dove il Rally è ancora un po’ sconosciuto e che siamo ansiosi di vedere espressa sui campi gara”.

Nella foto: i partecipanti al corso copiloti di BB Competition.